Borgo al Cielo Suvereto

Suvereto

La Città del Vino

Suvereto è una città murata fra le sughere, gli olivi e le vigne, sullo sfondo vi è il mare con le sue isole. Il sughero, detto “suvero”, dà il nome alla città. É uno dei borghi più belli d’Italia. Si respira il Medioevo in ogni angolo. Fondata tra il XI e il XIV secolo, la città nel 1201 diviene Libero Comune, il primo nella zona, e, ancora oggi, la sua comunità è orgogliosa di questa fiera libertà. Pappardelle al cinghiale, pesce e un calice di vino. Suvereto é la città del Vino e presenta 30 cantine, alcune progettate da grandi architetti come Mario Botta, è zona DOCG SUVERETO

Le Cantine
da Visitare

Cantina Petra

La Cantina Petra, o Cantina Moretti, è un edificio ubicato all’interno del comune di Suvereto (LI), in località San Lorenzo Alto. È sede dell’omonima società agricola produttrice di vino ed olio.

Costruita tra il 2001 ed il 2003 per volontà di Vittorio Moretti e su progetto dell’architetto svizzero Mario Botta, la cantina occupa un’area di circa 7.200 metri quadrati e si inserisce al centro di una vasta distesa di vigneti. Si presenta come una struttura avveniristica, caratterizzata da una planimetria articolata, che in alzato, assume la forma di un cilindro sezionato da un piano inclinato, circondato ai margini da due ali laterali schermate da lunghi porticati.

Visite e degustazioni
visit@petrawine.it / O565 845308

Borgo Al Cielo appartamenti

Tenuta Casadei

Casadei è una tenuta-giardino da scoprire a piedi o in carrozza, con la guida o da soli. Qui la filosofia BioIntegrale influenza ogni nostra decisione, non solo in vigna o in cantina. Attraverso la cura della terra, con un’agricoltura sostenibile, biologica e biodinamica, i vigneti sono vitati a cabernet sauvignon, cabernet franc, petit verdot, merlot, syrah, viognier, moscato, ansonica ed altre varietà classiche dell’area mediterranea. Convenzionato con Borgo al Cielo. Per Info, visite e degustazioni: eventi@tenutacasadei.it / +39 0565 1933605 / +39 331 6768335

Tua Rita

Il percorso prevede una passeggiata nei vigneti, un tour delle cantine di vinificazione e affinamento, concludendo con la degustazione guidata di alcuni vini delle annate correnti. Per prenotare una visita a Tua Rita: compilare il modulo, telefonare o inviare un’ e-mail a
info@tuarita.it / 0565 829237

Gualdo del Re

“Vedere dal vivo il vigneto, la coltivazione, la cantina, il produttore, sedersi a tavola con lui…
È come vedere la creazione di un cerchio perfetto” Nico, Il Vignaiolo
Visite e degustazioni: info@gualdodelre.it / +39 0565 829888

Enoteca dei Difficili

L’Enoteca dei Difficilil si trova nel centro storico di Suvereto ed è un punto di ritrovo per ogni amatore di vini e prodotti tipici toscani. La cortesia ed il sorriso sono di casa, per soddisfare le aspettative dei più difficili!!
Per Info e prenotazioni: 335 5223844 / Via San Leonardo, 2

Ristoranti
a Suvereto

L'’Ciocio

Una Stella Verde Michelin

Da sempre, l’obiettivo è quello di offrire un menu che coniughi salute, innovazione culinaria e valorizzazione del territorio, senza sorvolare sulla stagionalità: Fabrizio è convinto che si potrà godere dei profumi e dei sapori solo se avremo nel piatto quello che la stagione ci ha dato in quel periodo in quel luogo.
Per Info: +39 0565 829947 info@osteriadisuvereto.it

Dal Cacini

Il Ristorante dal Cacini, specializzato nella cucina di pesce fresco, vi accoglie in un giardino pensile sorprendente, ombreggiato da agrumi secolari. Se amate l'avventura è un posto da provare.
Per Info: 0565 828313

La locanda delle Stelle

Ristorante gourmet. Ogni piatto messo in tavola è rispettoso della qualità e della tradizione italiana, ed in particolar modo, toscana, non trascurando tuttavia il lato fantasioso e innovatore di un modo di cucinare moderno, fresco e soprattutto fortemente creativo. Per Info: 0565 829092

Pizzeria e Take Away

A Suvereto si mangia bene ovunque… questo è quello che viene detto più spesso… Ai famosi ristoranti si affiancano varie pizzerie per una cena più informale o take away con cestini da asporto.

Enoteche

Città del vino… come potevano mancare le enoteche dove gustare un tagliere o farsi “sbicchierare” un ottimo vino locale!? Nel centro del paese vi sono numerose vecchie cantine, ambienti tipici dove fermarsi per un aperitivo o una cena veloce.

Ristorante Belvedere

Cucina tipica toscana, nello splendido Borgo di Belvedere, famoso per i Tortelli maremmani ed il maialino arrosto… a 5 mt da Borgo al Cielo.